L' ARCHIVIO
ANTONIO SCORDÌA
L’Archivio Antonio Scordìa nasce nel 2011 per volontà dei figli Chiara e Paolo con l’intento di catalogare, promuovere e tutelare l’opera del maestro e conservare tutto il materiale d’archivio (manoscritti, fotografi e, cataloghi, stampati) relativi all’attività dell’artista. L’archivio intende inoltre promuovere mostre, svolgere attività di ricerca e documentazione sull’opera e la vita del pittore e perseguire eventuali falsificazioni. Prima iniziativa dell’ Archivio è la redazione del catalogo generale dell’opera di Antonio Scordìa per la cura del Professor Maurizio Calvesi e Alberto Dambruoso. A tale proposito si invitano i possessori di opere del maestro Scordia (privati, gallerie, collezionisti, musei) ad inviare la documentazione necessaria alla schedatura e catalogazione delle opere in loro possesso. L’Archivio Antonio Scordìa rilascia inoltre le autentiche delle opere del pittore.
L' ARCHIVIAZIONE
Per la catalogazione e l’inserimento delle opere di Antonio Scordìa nel catalogo generale in preparazione è necessario compilare una scheda e fornire documentazione fotografica.

Si prega di contattare l'Archivio per tutti i dettagli.

Per semplificare l’iter di archiviazione e per garantire gli standard di qualità per la futura pubblicazione l’Archivio Antonio Scordìa si rende disponibile a ricevere l’opera per un esame e per la sua documentazione fotografica ed eventualmente fornire un servizio professionale di ripresa fotografica a domicilio sulla piazza di Roma con modalità e costo da concordare di volta in volta.

Il servizio di catalogazione e archiviazione è gratuito.
L' AUTENTICA
L’archivio Antonio Scordìa nella persona degli eredi Chiara e Paolo, unici soggetti autorizzati, esamina le richieste di rilascio di autentica delle opere del pittore Antonio Scordìa.

Per la richiesta di autentiche è necessario compilare una scheda e produrre documentazione fotografica.

L'Archivio Antonio Scordìa si riserva il diritto di chiedere l'opera in visione per eventuali accertamenti e studi diretti. L'archivio rilascerà un certificato di autenticità corredato da una delle immagini fornita dal richiedente e trarrerrà il resto del materiale a scopo di documentazione.

Il servizio di autenticazione ha i seguenti costi:

Tele: 100,00/150,00 € +iva (a seconda della misura)
Carte: 40,00/ 70,00 € +iva (a seconda della misura)

Si prega di contattare l'Archivio per tutti i dettagli.